Profilo - Bilato Claudio

Consulente Tecnico di Parte
BILATO CLAUDIO
CCIAA ASTI ruolo dei Periti ed Esperti n. 182
Vai ai contenuti

Profilo

CLAUDIO BILATO, classe 1956, è perito elettrotecnico , nel 1977  inizia la sua carriera di "venditore" come procacciatore d’affari nel mondo della pubblicità radiofonica con la nascita delle prime radio private e poi nel mondo del porta a porta dal 1984 al 1986. Il percorso nel mondo della vendita nel 1986 lo porta a frequentare il corso previsto dalla Legge 204/85 e superato l’esame diventa Agente di Commercio. Con la nuova qualifica acquisisce un mandato di agenzia come ispettore per una azienda che operava nel settore degli olii minerali e degli additivi per questi ultimi e per i carburanti.

La voglia di mettersi alla prova lo spingono a cambiare settore e nel 1987 ricopre il ruolo di responsabile commerciale per la PEDUS International, a seguire l’anno successivo raccoglie una nuova sfida e stipula un contratto di agenzia con la PULIAUTOMATIC s.n.c. una azienda commerciale del settore cleaning nella quale in breve tempo conquista sul campo il ruolo di responsabile della rete vendita diretta e indiretta che in pochi anni allarga la propria clientela dalle quattro provincie di Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo a tutto il triveneto e successivamente anche all’estero in Slovenja e Croazia. In questi anni al ruolo di responsabile commerciale gli viene affidato anche il compito di selezionatore e formatore della rete di vendita.

Nel millenovecentonovantotto la sfida continua e conclude un contratto con la filiale italiana del gruppo tedesco Bucher Schörling Italia S.p.A., che fino al 31 dicembre 2006 apparteneva, alla Holding Bucher Industries di Niederweningen (Svizzera) multinazionale attiva nella produzione di mezzi e attrezzature speciali per le municipalità, con l’incarico di seguire le vendite nel ramo spazzatrici stradali presso le Amministrazioni e gli Enti pubblici del nord est Italia; proseguendo nello stesso settore e nella stessa area dal duemilauno al duemila undici per altre aziende quali SICAS spa, SICAS Euroclean s.r.l., IP CLEANING del gruppo INTERPUMP, NILFISK-ADVANCE un gruppo multinazionale danese tra i fornitori leader mondiali operante nel settore dei macchinari per la pulizia professionale, SCARAB SWEEPERS ltd(oggi del gruppo FAYAT) e RASCO d.o.o..

Dal 1998 è iscritto all’USARCI di Padova e Rovigo è stato Segretario fino al 2005 e successivamente Presidente fino a marzo 2014, nel 2007 viene eletto Consigliere Nazionale USARCI, carica che ha rivestito fino al giugno 2016 dopo la sua rielezione nel maggio 2013 con specifico incarico alla comunicazione e partnership.

Dal mese di Luglio 2014, trasferitosi in Piemonte, è iscritto all'USARCI di Alessandria e Asti dove per nomina del Presidente è Segretario dell'associazione.

Nel 2007 insieme a Tito Alleva Presidente di CONFAPI Padova stila un brogliaccio di regole che troveranno concretezza in un progetto simile che ad ANCONA il dott. Ottavio Baia ex agente di commercio aveva provveduto a realizzare con la supervisione di CERTIQUALITY. L’incontro a Roma nello stesso anno ad una Assemblea Nazionale USARCI fa concretizzare il progetto oggi realtà per la certificazione in qualità degli agenti e/o rappresentanti di commercio D.T. 58..

Nel 2009 con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova presso la sede di CONFAPI PADOVA ha luogo il primo corso per la certificazione di qualità al termine del quale CLAUDIO BILATO insieme ad altri nove agenti di commercio si certifica in qualità.

Il 21 aprile 2011 a Bologna al termine di un corso formativo organizzato da CERTIQUALITY supera l’esame ed ottiene l’attestato con la qualifica di formatore per la Certificazione di qualità D.T. 58.
E’ stato insegnante nei corsi per l’accesso alla professione di Agente di Commercio previsti dalla legge 204/85 e riconosciuti dalla Regione Veneto che l’USARCI di Padova e Rovigo organizza in collaborazione con l’E.N.A.I.P. del Veneto dal 2011 al 2014.

Opera principalmente come Agente di Commercio nel nord Italia nel settore Enti Pubblici, presta attività di consulenza su contratti di agenzia, attività stragiudiziali per recupero indennità e/o provvigioni e su specifico incarico svolge attività di Consulente Tecnico di Parte.


CCIAA di Padova consegna certificato Agenzia di Qualità
Consegna del certificato di qualità D.T. 58
presso la C.C.I.A.A. di Padova
Primo certificato Agenzia di Qualità DT 58
Strada Porta San Giuliano 6 - 14100 ASTI - Cell. +39 348 260 8433
P. IVA: 01659550055 - email: claudio.bilato@bilatoclaudio.it
Torna ai contenuti