Consulenza Contratti di Agenzia - Bilato Claudio

Consulente Tecnico di Parte
Agenzia di Qualità DT 58 Certiquality
CCIAA ASTI ruolo dei Periti ed Esperti n. 182
Vai ai contenuti

Consulenza Contratti di Agenzia

Consulenza Agenti

Il contratto di agenzia è un contratto di tipo privatistico, potrebbe essere scritto su un unica facciata di un foglio A4 contenente i quattro elementi essenziali che sono:

  • Zona

  • Prodotto

  • Provvigioni

  • Durata


e per quanto non previsto si fa riferimento agli A.E.C. di settore (industria, Commercio, Artigianato, ecc.) e al Codice Civile, quindi si può affermare che

  • Non esiste un contratto di agenzia standard.

  • Non esiste un contratto di agenzia di tipo "Europeo"


Quindi il contratto di agenzia deve essere visto come un vestito fatto su misura, va discusso e concordato tra le parti negli elementi essenziali e successivamente viene sottoscritto.

Purtroppo accade che le aziende propongono contratti del tipo "prendere o lasciare" e in questo caso la valutazione complessiva dei pro e contro risulta estremamente importante.

Confrontarsi
con qualcuno che tutti i giorni vede contratti di agenzia e aiuta i colleghi a recuperare somme relative a provvigioni, indennnità premi ecc. ma sopratutto svolge l'attività di agente di commercio e quindi ha una visione più coerente aiuta ad evitare situazioni pericolose.

Il "fai da te" supportato dal dott. Internet
e dai consigli dell'amico che " lui ha fatto così e non è successo niente dopo" sopratutto di questi tempi è dal sottoscritto caldamente sconsigliato.

Ricordo che l'agente di commercio "non è un dipendente" bensì un "imprenditore" e come tale ha il rischio di impresa.

Una mandante in qualsiasi momento e senza motivazione può disdettare il contratto di agenzia nei termini previsti dalle leggi vigenti pertanto la valutazione dei pro e dei contro è assolutamente indispensabile.

Contratto di Agenzia
Contratto fatto su misura
Lettera di disdetta contratto
Strada Porta San Giuliano 6 - 14100 ASTI - Cell. +39 348 260 8433
P. I.V.A. 01659550055 - email: claudio.bilato@bilatoclaudio.it
Torna ai contenuti